IL METODO
Il Pilates è da più di 80 anni un metodo di esercizio efficace e sicuro, se insegnato e applicato correttamente. Da decenni è l'allenamento preferito da ballerini, ginnasti e appassionati di fitness. Negli ultimi anni la parola Pilates si è affermata nel linguaggio comune, il risultato è che ora i motori di ricerca forniscono milioni di informazioni differenti, poiché numerose organizzazioni sono entrate nel mercato per capitalizzare le ultime tendenze del fitness e individui in tutto il mondo cercano di trarre vantaggio dall'approccio unico di Joe alla salute e al fitness. Di conseguenza, i consumatori ora devono affrontare informazioni ampie e contrastanti su cosa sia il Pilates, come funzioni e quali credenziali dovrebbero cercare in un istruttore. Joe era un genio ben oltre il suo tempo, non ha solo sviluppato un approccio brillante al fitness che include oltre 500 esercizi; ha anche progettato tutte le attrezzature, le specifiche e la messa a punto necessaria per insegnarle correttamente. Non c'è dubbio che il suo approccio originale possa fare miracoli se applicato da un istruttore qualificato che capisce come sviluppare e personalizzare un allenamento del Romana’s Pilates specifico per il tuo corpo e le tue capacità. Se applicato correttamente, ti farà apparire, sentire e muovere meglio.
JOSEPH H. PILATES
Joseph H. Pilates è nato in Germania nel 1883, era un bambino malato che soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Ha dedicato tutta la sua vita a diventare fisicamente più forte. Joe ha studiato body building e ginnastica e all'età di 14 anni era abbastanza in forma per posare per le cartelle anatomiche. Nel 1914 si trasferì in Inghilterra guadagnandosi da vivere come pugile, artista circense e allenatore di autodifesa. Durante la prima guerra mondiale fu internato con altri cittadini tedeschi in un campo vicino a Lancaster dove trascorse il suo tempo ad allenare altri detenuti. Fu qui che iniziarono a prendere forma gli inizi del Metodo Pilates. Dopo la guerra, Pilates emigrò negli Stati Uniti, durante il viaggio in nave incontrò la sua futura moglie Clara. La coppia ha fondato uno studio a New York City e ha insegnato e supervisionato direttamente i propri studenti fino agli anni '60. Pilates e il suo metodo, che lui e Clara chiamavano "Contrology", si sono presto affermati nella comunità della danza e delle arti dello spettacolo. Dal loro punto di vista, "Contrology" è il coordinamento completo di corpo, mente e spirito. Pilates praticava ciò che predicava e visse una vita lunga e sana, morì nel 1967 all'età di 84 anni. Oggi il Pilates è praticato in tutto il mondo da atleti, ballerini, professionisti del fitness e dal grande pubblico.
®ROMANA'S PILATES
Contrology o Pilates possono essere solo parole per molte persone, ma al Romana's Pilates sono gli esercizi e le filosofie di Joseph e Clara Pilates che insegniamo, come tramandati alla loro protetta di fama mondiale Romana Kryzanowska e sua figlia Sari Mejia Santo. Attraverso il Pilates di Romana si acquisisce dapprima volutamente un controllo più completo del proprio corpo e poi, attraverso la corretta ripetizione dei suoi esercizi, si acquista gradualmente e progressivamente quel ritmo naturale e la coordinazione associati a tutte le attività mentali e subconsce. Romana's Pilates è progettato per darti elasticità, grazia naturale e abilità che si rifletteranno inequivocabilmente nel modo in cui cammini, giochi e lavori. Svilupperai la forza muscolare con corrispondente resistenza, capacità di svolgere compiti ardui, di camminare, correre o viaggiare per lunghe distanze senza affaticamento del corpo o della mente.